La dolce vita

La dolce vita

La dolce vita

Offerta riservata hotel alberghi ristoranti di Roma: sito personale dominio casella postale a sole 25,00 €
Roma On Lineroma on lineRoma nel CinemaRoma nel Cinema

Anno: 1960
Regista: Federico Fellini
Attori: Marcello Mastroianni, Anita Ekberg

Grandioso affresco di una delle migliori epoche della città di Roma, quella del boom cinematografico, delle star e dei locali, dei paparazzi e delle follie notturne. Come suo solito Fellini descrive meravigliosamente gli eccessi di una categoria di personaggi dall'aria trasognata e stravagante, quei divi la cui vita era improntata alla dissolutezza e al sensazionalismo. La Dolce Vita segna un punto d'origine, l'origine del gossip all'italiana. Sarà proprio a partire dal film di Fellini che i fotografi scandalistici prenderanno il nome di "paparazzi", dal cognome del personaggio interpretato da Walter Santesso, il fotografo collega di Marcello Rubini (Marcello Mastroianni).
All'interno della pellicola si trova una delle scene più famose della storia del cinema, la celebre passeggiata notturna di Anita Ekberg all'interno della Fontana di Trevi, sotto lo sguardo puerile ed incantato di Marcello.
E' una delle scene più citate, più raccontate ed emulate del grande schermo, dove alla bellezza dell'attrice svedese, giunonica e imponente, fa da contrappunto l'imponenza e la maestosità del monumento divenuto fra i più noti al mondo, grazie anche al film di Fellini.
La Fontana di Trevi è il monumento che per sua natura si presta meglio di qualunque altro ad essere usato come scenografia, contribuendo enormemente ad arricchire qualsiasi scena preveda la celebre fontana. Il suo aspetto monumentale, le sue dimensioni, le numerose cascate d'acqua e il modo in cui vasca e sculture occupano lo spazio hanno rapito non solo turisti e visitatori, ma anche gli uomini di cinema di ogni tempo.

Hai cercato: